Cohousing per persone fragili: la Fondazione Bonolis inaugura sei nuovi alloggi a Vedano al Lambro
La Fondazione Bonolis inaugura sei nuovi alloggi per il cohousing
Venerdì 15 dicembre a Vedano al Lambro saranno inaugurati sei nuovi alloggi per il cohousing di persone con fragilità psicologica e psichiatrica, realizzati dalla Fondazione Adele Bonolis.
Si tratta di un progetto di inclusione sociale che mira a favorire l'autonomia e l'indipendenza di chi segue percorsi riabilitativi. Gli alloggi sono stati realizzati all'ultimo piano di Casa San Paolo, una struttura gestita da Asfra, che offrirà un supporto e una serie di servizi agli ospiti.
L'inaugurazione avrà luogo alle 10 e vedrà la presenza e la benedizione dell'arcivescovo Mario Delpini. I sei alloggi potranno ospitare fino a 11 persone e si aggiungono ai 7 già esistenti.
La superficie interessata dai lavori è di circa 1.100 metri quadri, di cui 600 destinati agli appartamenti, ottenuti dall'ampliamento delle volumetrie di Casa San Paolo. Il resto dello spazio sarà usato per altre finalità, sempre legate all'ospitalità e all'assistenza delle persone fragili.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo e si ispira agli insegnamenti della venerabile Adele Bonolis, fondatrice della struttura.