x

x

70.000 persone sono attese a Monza per assistere al concerto di Bruce Springsteen del prossimo 25 luglio. Un evento di enorme rilevanza, che vedrà il capoluogo brianzolo diventare per una notte capitale della musica rock. In particolare, la città di Monza sarà chiamata a gestire un enorme afflusso di spettatori che si recheranno all'Autodromo. Una sfida stimolante che metterà sotto pressione la macchina organizzativa cittadina, che già da tempo si sta muovendo per preparare al meglio questa storica giornata. Se nell'ultimo articolo vi abbiamo parlato delle variazioni alla mobilità urbana, oggi ci concentreremo sul trasporto su ferro, dato l'ormai crescente numero di utenti che preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici in concomitanza con i grandi eventi.

La città di Monza è raggiungibile da diversi convogli del servizio ferroviario regionale che partono dalla stazione centrale di Milano. Per consentire il deflusso del pubblico, saranno istituiti dieci treni straordinari che partiranno dalla stazione di Monza arrivando fino a Milano Porta Garibaldi, passando per Sesto San Giovanni e Milano Greco Pirelli. I biglietti sono acquistabili sul sito di Trenord accedendo alla sezione dedicata al concerto. Il tagliando, oltre al viaggio andata e ritorno, comprende anche lo spostamento dalla stazione al Parco di Monza a bordo della navetta nera. Gli orari dei treni straordinari e della navetta sono consultabili sul sito di Trenord e sul portale Monza Mobilità. L’ultima navetta partirà dal Parco di Monza verso la stazione di Monza FS alle ore 2; l’ultimo treno straordinario partirà dalla stazione di Monza FS verso Milano alle ore 3. A bordo dei treni straordinari sarà vietato trasportare monopattini e biciclette.

Per chi raggiungerà Monza in auto sono circa 10000 i parcheggi disponibili. 300 nel parcheggio platino di Via Grandi a Vedano, 300 nel verde di via Parco e Madonna delle Nevi a Biassono, che può contare anche su 35 posti per i camper, 1000 posti nel parcheggio gold all'interno del Parco, 2200 in quello viola, coperto, suddiviso tra il parcheggio “CAM” in via Martiri delle Foibe e il Centro Rondò dei Pini, circa 850 in quello marrone a Biassono e Vedano cui si aggiungono 100 posti per bus, 1350 in quello blu in Viale Stucchi, oltre 500 nel parcheggio arancione diviso tra l’area scoperta dell’Ospedale e il parcheggio coperto dell’Iper Maestoso. È garantito il servizio navetta per collegare i parcheggi blu al Parco di Monza. Sul sito di Monza Mobilità è possibile l’acquisto del titoli di ingresso per i parcheggi, come anche dei tagliandi per salire a bordo delle navette.