Monte Napoleone, affare da 1,3 miliardi. Tarantini: "È il cuore del lusso globale"
Milano si conferma polo strategico per i capitali esteri: il Qatar punta al civico 8 della via più iconica del fashion.

Palazzo da record e investimento miliardario in via Monte Napoleone
Il celebre civico 8 di via Monte Napoleone, nel centro del quadrilatero della moda a Milano, è al centro di un possibile affare da 1,3 miliardi di euro. Il Qatar, già protagonista di numerosi investimenti in Italia, sarebbe in trattativa per acquistare il palazzo da Kering, colosso del lusso proprietario di brand come Gucci. L’edificio è considerato una delle proprietà immobiliari più pregiate in Europa, sia per valore che per posizione strategica.
L’accordo, se confermato, segnerebbe un nuovo primato per il settore del real estate di lusso, rafforzando la presenza di capitali stranieri nel centro di Milano. Nonostante l'incertezza del mercato, le grandi potenze economiche vedono ancora nell’Italia un terreno fertile per i propri affari, soprattutto nelle zone simbolo della ricchezza e del fashion internazionale.
Milano sempre più centrale per Qatar e lusso internazionale
L’interesse del Qatar verso Milano non è nuovo: il fondo sovrano ha già investito in hotel, aziende e strutture strategiche del capoluogo lombardo. Ora, con l’attenzione rivolta al palazzo di via Monte Napoleone, la capitale economica italiana si conferma punto di riferimento per i grandi gruppi del lusso mondiale.
Secondo le indiscrezioni, l’operazione non è ancora conclusa ma sarebbe a buon punto. Un affare che, oltre al suo valore simbolico, rafforzerebbe la leadership di Milano come hub europeo per i capitali del Medio Oriente. Il settore immobiliare di pregio, specialmente in zone come Brera, San Babila e Monte Napoleone, continua ad attirare fondi esteri, e questa possibile acquisizione da 1,3 miliardi di euro non fa che confermare il trend.1. Quanto è strategico l’immobile di via Monte Napoleone 8 per il mercato immobiliare di lusso a Milano?
L’immobile di via Monte Napoleone 8 è uno dei punti nevralgici del lusso internazionale. Non parliamo solo di un immobile, ma di un simbolo. In un mercato dove l’immagine conta quanto la metratura, una posizione del genere rappresenta il massimo della strategia. Chi entra lì, entra in una dimensione globale.
Per questo motivo abbiamo raccolto le dichiarazioni di un massimo esperto del settore, l'immobiliarista Stefano Tarantini della Tarantini Consulenti Immobiliari.

Consulta la prossima pagina per leggere le sue parole.