BrianzAcque a Ecomondo 2024: svelati primi risultati studio su impatto climatico, i dettagli
Sinergie e innovazione per un futuro sostenibile: con il gruppo Water Alliance si discute di nuove relazioni col settore rifiuti
Tutti gli appuntamenti per BrianzAcque
La mattinata è iniziata con un saluto inaugurale da parte di Raffaele Pini, Portavoce della rete e Presidente di Secam, che ha dato il via alle attività. A seguire, il primo talk, intitolato "Sistema Idrico e gestione dei rifiuti: quali possibili sinergie?", ha visto la partecipazione di Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque, Luis Gonzalez, Responsabile Area Tecnica Gestione e Investimenti di Como Acqua, Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding, e dello stesso Raffaele Pini. Durante l'incontro, i relatori hanno discusso delle strategie che le quattro aziende stanno perseguendo per promuovere sinergie tra il settore idrico e la gestione dei rifiuti nei rispettivi territori.
L'intervento del presidente Enrico Boerci
Per BrianzAcque, "concretamente - ha evidenziato il Presidente Boerci - i nostri Comuni Soci hanno richiesto, al rinnovo di questo mandato, di provare a creare e valorizzare una sinergia con tutti gli operatori pubblici, o a prevalenza pubblica, che si occupano di servizi ambientali. Precedentemente era già stata avviata questa interlocuzione con la società BEA (Brianza Energia Ambiente) e, dopo una attività di due diligence, si tratta di un percorso che si sta concretizzando. Ci siamo dati un orizzonte temporale su questi obiettivi e quindi, reputo, che entro il 2025 riusciremo a realizzare la prima sinergia tra acqua e rifiuti ed il prossimo anno potremo ritrovarci ad Ecomondo a raccontarvi questo processo". Inoltre, Boerci ha avanzato la proposta di “valutare insieme alle altre tre società presenti al talk possibili sinergie proprio sul tema acqua e rifiuti, viste anche le variegate esperienze che tutte le aziende hanno in itinere a diversi livelli”.