x

x

Nel pomeriggio, un secondo talk dal titolo "L'impatto del cambiamento climatico sugli acquiferi lombardi e il contributo dell'Intelligenza Artificiale" ha presentato i risultati preliminari delle ricerche del gruppo di lavoro “Studi per lo Sviluppo della Rete”, che riunisce i rappresentanti delle 13 aziende della rete e da diversi docenti e ingegneri del Politecnico di Milano. Il talk ha visto gli interventi del Coordinatore del gruppo, Vincenzo Lombardo, del Vicecoordinatore e Direttore Tecnico di BrianzAcque Massimiliano Ferazzini, e dei docenti Alberto Guadagnini, Laura Longoni e Andrea Abbate del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Il progetto ha l'obiettivo di valutare l'impatto del cambiamento climatico sulle precipitazioni intense e di conseguenza sulla gestione degli approvvigionamenti idrici.

Ha sottolineato Ferazzini: “Lo studio, che approfondisce i cambiamenti del regime pluviometrico e conseguentemente del deflusso sotterraneo, mira ad essere uno strumento concreto per il gestore del servizio idrico per rendere il proprio territorio sempre più resiliente agli effetti del cambiamento climatico passando da una logica di gestione emergenziale ad una logica di gestione preventiva”.

Il progetto di ricerca, che si concluderà nei primi mesi del 2025, rivela già dai primi dati che le infrastrutture idriche devono far fronte a carichi idraulici del 20-30% superiori rispetto a quelli per cui erano state progettate, evidenziando la necessità di aggiornare i sistemi di gestione delle risorse idriche per fronteggiare le sfide future. I risultati finali saranno resi pubblici all'interno di un evento che verrà organizzato da Water Alliance nella prossima primavera.

BrianzAcque

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.