Monza-Bologna, ospiti leggermente avanti nei precedenti brianzoli
Ecco il bilancio tra brianzoli e felsinei nelle sfide del passato in Brianza. Ultima vittoria biancorossa datata 1992
Fiducia, orgoglio e tante nuove consapevolezze. L’inatteso e da applausi pari casalingo contro l’Inter scudettata, arrivato sotto a una Curva Davide Pieri trascinante e che ha festeggiato al meglio i suoi 30 anni di vita al fianco dei biancorossi, è un toccasana per il nuovo Monza di Alessandro Nesta, solo vicinissimo e meritatamente a una vittoria, che però ancora manca, contro l’avversario più difficile e ora chiamato a procedere a marce alte ancora in casa contro il Bologna guidato da Vincenzo Italiano reduce dal pari a reti bianche, contro lo Shakhtar Donetsk, al suo storico esordio in Champions League (la società felsinea solo assaggiò la vecchia Coppa dei Campioni nel 1964).
Domenica 22 settembre (squadre in campo all’U-Power Stadium ore 15) sarà, inoltre, già scontro diretto di Serie A tra due squadre appaiate a 3 punti e ambedue alla ricerca del primo successo in campionato; un’occasione anche per aggiornare gli equilibrati tabellini storici del match.
I precedenti ufficiali
I precedenti tra i due club, tra Serie A, B, C e Coppa Italia sono 10, con il Bologna in vantaggio di un solo confronto: 4-3 per gli ospiti alla voce vittorie e 3 pareggi (due a reti inviolate, uno datato 1985 e l’altro nel confronto più recente dello scorso campionato).
La storia rossoblù è strettamente legata alla massima serie, il club ha un passato glorioso e per questo il confronto vide la sua luce solo negli anni ‘70 in Coppa Italia. Nel primissimo confronto, disputatosi al Sada il 30 agosto 1972, ad avere la meglio furono i rossoblù, abili a ribaltare l’iniziale vantaggio casalingo firmato Blasig con reti di Roberto Vieri (padre di Christian) e Ghetti.
Il Monza avrebbe risposto nella stessa competizione con uno scoppiettante 3-2 nel 1977: i brianzoli si portarono sul 2-0 con gol di Silva e un’autorete, ma il compianto Fiorini e il futuro biancorosso Maselli (avrebbe chiuso la sua carriera proprio a Monza) riassestarono la sfida sul pari. Il punto della vittoria per il Borussia della Brianza di Alfredo Magni l'avrebbe siglato Cantarutti, abile a gonfiare la rete impattando il pallone in acrobazia.
Negli anni ‘80 il match avrebbe conosciuto la cadetteria: il 23 gennaio 1983, fu 2-1 biancorosso firmato da Bolis e Peroncini, con i bolognesi scivolati clamorosamente in C1 al termine della stagione.
Nel dicembre 1984, invece, 1-1 con gol ospite dello spietato ex Marronaro, al primo anno al Bologna dopo aver decisamente ben figurato tra le fila dei brianzoli.