x

x

Stadio Gino Alfonso Sada, 20 febbraio 1983: Loris Pradella conclude di sinistro e sigla il raddoppio biancorosso sulla Lazio
Stadio Gino Alfonso Sada, 20 febbraio 1983: Loris Pradella conclude di sinistro e sigla il raddoppio biancorosso sulla Lazio

Il successivo e penultimo precedente è così datato 23 agosto 2005, occasione valevole per il secondo turno di Coppa Italia. 

Il Monza di Sonzogni, allora in Serie C1, sfiorava l’impresa in gara secca contro la Lazio di Delio Rossi, terza in A al termine di quella stagione. In un Brianteo infiammato dal tifo della Curva Pieri, il copione sembrava però già scritto: Luciano Zauri portava, infatti, avanti gli ospiti con un gran pallonetto a spegenersi beffardo sotto all’incrocio del palo più lontano. In realtà, il Monza sarebbe stato protagonista di una grande gara, giocata alla pari contro un avversario prestigioso e di due categorie superiori. Solo al 91’ il premio per la grande prova: il monzese Matteo Beretta partiva in solitaria dalla sinistra, per poi accentrarsi e lasciare partire un gran destro stretto sul primo palo. Un gol meraviglioso, con il Monza meritatamente ai supplementari e abile a trascinare la Lazio fino ai calci di rigore. Concetti parerà subito quello di Rocchi, Campi e Coti realizzeranno per i biancorossi ma gli errori dagli undici metri saranno di più, ben 3 compreso l’ultimo dello sfortunato Beretta, grande protagonista nei 120’. 2-3 nella lotteria più spietata e sogno solo sfiorato a testa altissima.


L’imbattibilità biancorossa in campionato sarebbe caduta solo al primo e storico match di Serie A disputatosi a Monza tra i due club. Il 2 aprile 2023 la Lazio di Maurizio Sarri, allora protagonista di una grande stagione che avrebbe concluso in seconda posizione alle spalle del Napoli scudettato, si sbarazzava con uno 0-2 dei padroni di casa. 
Già al 13’ Pedro portava in vantaggio gli ospiti con un sinistro dal cuore dell’area biancorossa dopo un tentativo vano in copertura di Rovella (oggi biancoceleste). Sempre nella prima frazione il Monza sfiorava solo il pari con Sensi e Petagna, vicini alla rete di testa. Al 56’ la prodezza che avrebbe chiuso il match: Milinković-Savić realizzava il raddoppio direttamente su calcio di punizione dalla sinistra, con il pallone a spegnersi sotto all’incrocio dei pali e alle spalle di un incolpevole Di Gregorio.

L’ultimo precedente, sempre valevole per il massimo campionato, è lo scoppiettante 2-2 datato 4 maggio 2024. Il già salvo Monza di Palladino ospitava una Lazio guidata da Igor Tudor, invece, in piena corsa per i piazzamenti europei. 
Il match si sarebbe rivelato particolarmente vivo e dai continui colpi di scena soprattutto negli ultimi 20’ di gioco, dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-1 con l’ultima rete in maglia biancoceleste di Ciro Immobile, abile a concludere da pochi passi dopo la gran parata di Di Gregorio, con palla respinta sulla traversa, sul destro da fuori di Kamada. 
Il ritmo degli eventi si sarebbe, infatti, alzato dal 73’, quando Milan Djuric avrebbe trovato il pari (dopo iniziale annullamento poi vanificato dal VAR) con un tap-in vincente in seguito alla respinta dell’estremo difensore Mandas sul colpo di testa di Pessina. 
Dieci minuti più tardi sarebbe arrivato il nuovo vantaggio della Lazio: un errore da matita blu di Donati, autore di un retropassaggio corto verso Di Gregorio, favoriva l’inserimento di Vecino che insaccava di piattone gelando il vecchio Brianteo. 
I coup de théâtre non erano però finiti; lo stadio sarebbe esploso al minuto 92 quando un cross dalla sinistra di un ispirato capitan Pessina trovava la testa di uno scatenato Djuric, che si esibiva nel suo cavallo di battaglia “frustando” la palla nell’angolino dopo uno stacco poderoso per il 2-2 finale. 

U-Power Stadium, 4 maggio 2024: Milan Djuric festeggia la doppietta alla Lazio con Izzo e Donati
U-Power Stadium, 4 maggio 2024: Milan Djuric festeggia la doppietta alla Lazio con Izzo e Donati

Prima doppietta in Serie A per il bosniaco con cittadinanza italiana e pareggio dal sapore di vittoria, vittoria che però manca ora dal 1983 nonostante l’animata storia di questi precedenti continui a sorridere ai Bagaj.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Monza

Serie B 1961-1962: Monza-Lazio 2-1 (Governato- Traspedini, Bersellini)

Serie B 1962-1963: Monza-Lazio 2-1(Traspedini, Gotti- Rozzoni)

Serie B 1967-1968: Monza-Lazio 1-1 (Sala, Governato)

Serie B 1968-1969: Monza-Lazio 1-0(Prato)

Serie B 1971-1972: Monza-Lazio 0-0

Serie B 1980-1981: Monza-Lazio 2-2(Garlaschelli- Massaro- Chiodi- Acanfora)

Serie B 1982-1983: Monza-Lazio 2-0(Papais, Pradella)

Serie B 1985-1986: Monza-Lazio 0-0

Coppa Italia 2006-2007: Monza-Lazio 1-1(Zauri, Beretta), 3-4 d.c.r.

Serie A 2022-2023: Monza-Lazio 0-2(Pedro, Milinković-Savić)

Serie A 2023-2024: Monza-Lazio 2-2 (Immobile, Djuric x2, Vecino)