Monza-Südtirol, i precedenti: nessun confronto di Coppa e tabù da sfatare per i brianzoli
Occhio Monza, in casa con gli altoatesini manca ancora la prima vittoria. Al cardiopalma il playoff Serie C datato 2019
Si comincia a fare sul serio. I match amichevoli sono già alle spalle, il calciomercato è sì ancora aperto in un clima vacanziero ma è già, o finalmente, ora di appuntamenti ufficiali.
A poco più di una settimana dall’esordio in Serie A in trasferta contro l’Empoli, il nuovo Monza di Alessandro Nesta, all’esordio ufficiale sulla panchina biancorossa, dovrà sostenere un primo impegno ufficiale per la stagione ‘24/‘25 ‘secco’ e dunque già decisivo, i trentaduesimi di finale della Coppa Italia. Venerdì 9 agosto, squadre in campo ore 21.15, l’U-Power Stadium ospiterà il Südtirol di Federico Valente, in procinto di iniziare un nuovo campionato di Serie B.
Trattasi di un avversario non inedito per i brianzoli, affrontato a più riprese a partire dagli anni 2000 nelle serie inferiori.
I precedenti ufficiali tra le mura amiche
Il Südtirol, considerando unicamente i precedenti disputatisi in quello che si chiamava ancora Stadio Brianteo, è una vera e propria bestia nera. Tra Serie C2, Lega Pro e Serie C il bilancio di sette confronti pende nettamente dalla parte degli ospiti, nonostante il pareggio sia il risultato più frequente: 4 segni X, 3 vittorie per la compagine di Bolzano e nessun successo interno biancorosso.
La storia di un confronto di casa, dunque, sfortunato inizia in Serie C2 nel 2002. Il 3 novembre 2002 il Monza guidato dal compianto Oscar Piantoni, allora subentrato e all’esordio sulla panchina dei brianzoli, chiudeva il primo incrocio contro gli altoatesini sul 2-2 (centri interni di Leone e Pelatti).
Al termine della stagione gli ospiti avrebbero sfiorato la promozione in C1, venendo eliminati in finale playoff curiosamente dopo due 0-0 con il Novara, promosso in quanti meglio posizionato nella classifica di regular season.
Il Südtirol avrebbe centrato il suo primo successo al Brianteo, nella stessa categoria, il 26 ottobre 2003 guidato da Bruno Tedino: 0-2 a firma di Nardi e Spagnolli.
Stagione triste quella 2003-2004 per i brianzoli; il 18 marzo 2004, il Tribunale di Monza avrebbe decretato il fallimento del club, poi comunque ripartito dalla C2. Gli ospiti, ancora terzi al termine del campionato, avrebbero nuovamente perso la finale playoff contro la Cremonese.
Ritrovatisi così anche nel campionato di categoria successivo, i due club biancorossi avrebbero chiuso a reti bianche il 3 ottobre 2004 sempre al Brianteo.
Il Monza, classificatosi poi terzo sotto alla guida di Antonio Sala, sarebbe sì stato eliminato in semifinale Play-off dalla Valenzana, ma poi ripescato e promosso in Serie C1 poco tempo dopo.