x

x

28 agosto 1988, Stadio Brianteo: l'undici di partenza biancorosso posa prima di superare per 2-1 la Roma in Coppa Italia, proprio nel giorno d'inaugurazione del nuovo impianto
28 agosto 1988, Stadio Brianteo: l'undici di partenza biancorosso posa prima di superare per 2-1 la Roma in Coppa Italia, proprio nel giorno d'inaugurazione del nuovo impianto

Oggi il Brianteo si chiama U-Power Stadium. È bello, ha già la sua ricca storia e il 3 maggio 2023 ha ospitato un nuovo esordio, ovvero il primo Monza-Roma di Serie A. In quell’occasione i biancorossi di Palladino ospitavano i giallorossi a salvezza aritmeticamente già raggiunta nella stagione d'esordio. Dall’altra parte la Roma di José Mourinho, assetata di punti utili verso un piazzamento, poi non raggiunto, da Champions League. 
Da queste premesse sarebbe maturato un animato e divertente 1-1, con ambedue le reti siglate nella prima frazione. A portarsi in vantaggio al minuto 24 gli ospiti, che approfittavano di un pasticcio difensivo brianzolo. L’impostazione dal basso biancorossa si interrompeva, infatti, subito per un blackout di Di Gregorio che consegnava la palla all’attacco avversario; la pressione sull’estremo difensore da parte di Abraham favoriva El Shaarawy, che saltava il portiere per poi a calciare a botta sicura a rete. Il tiro veniva respinto miracolosamente sulla linea da Pablo Marí che, però, nulla poteva sulla successiva e nuova conclusione del 92 giallorosso. Al 39’ il pareggio locale: il calcio di punizione dalla destra battuto da Rovella trovava un solissimo Caldirola sul secondo palo, abile a impattare al volo di piattone sinistro. Una prodezza a fare esplodere la Curva Pieri come tutto lo stadio. 
Il risultato non sarebbe cambiato nella ripresa, con il Monza a tenere ancora testa, sfiorando il bottino pieno, a un ben più quotato opponente, rimasto anche in 10 negli ultimissimi istanti rischiando di capitolare.

Fase di gioco di Monza-Roma del 3 maggio 2023. Di spalle in maglia bianca Stephan El Shaarawy, autore del momentaneo vantaggio ospite
Fase di gioco di Monza-Roma del 3 maggio 2023. Di spalle in maglia bianca Stephan El Shaarawy, autore del momentaneo vantaggio ospite

Il precedente più recente è, infine, datato 2 marzo 2024. Sempre in un match valevole per il massimo campionato, Raffaele Palladino sfidava il subentrante Daniele De Rossi (esonerato poche settimane fa) in una gara rivelatasi poi una punizione troppo severa per i padroni di casa. 
Il Monza partiva subito forte colpendo un palo in girata di testa con Djuric, ma veniva presto punito dal vantaggio giallorosso di Pellegrini con un preciso sinistro incrociato dopo indecisione di Birindelli; il gol veniva, però, viziato da un chiaro fallo su Colpani non concesso dal direttore di gara Piccinini. L’andamento della gara non sarebbe migliorato poco dopo, con il piattone di Lukaku dal cuore dell’area a superare un Di Gregorio non incolpevole per lo 0-2, risultato parziale al termine della prima frazione. 
La Roma avrebbe dilagato nella ripresa, complici anche episodi dubbi e sfortunati. Al 63’ Dybala calava il tris con un sinistro telecomandato direttamente su calcio di punizione, concessa per un fallo dubbio di Bondo, sfortunatamente protagonista anche a 10 minuti dal termine quando avrebbe atterrato Huijsen in area di rigore. Dal dischetto trasformava magistralmente un altro argentino, Paredes: palla nel sette. 
Il Monza si trovava così sullo 0-4, risultato pesante per meriti della Roma ma decisamente troppo severo per quanto espresso in campo dai biancorossi, sfortunati e penalizzati negli episodi e anche autori di buone trame di gioco. 
Il capolavoro di Andrea Carboni, in gol al minuto 87 con un violento sinistro da fuori area con palla insaccatasi sotto all’incrocio dei pali, serviva ad addolcire in chiusura la serata e a sancire l’1-4 finale. 
Domenica sarà ancora Serie A e con l’ambizione della vittoria.Non solo per i tabellini.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi tra le mura amiche

Serie B 1951-1952: Monza-Roma 0-2(Sundqvist, Venturi)

Coppa Italia 1988-1989: Monza-Roma 2-1(Casiraghi- Giannini- Mancuso)

Serie A 2022-2023: Monza-Roma 1-1 ( El Shaarawy, Caldirola)

Serie A 2023-2024: Monza-Roma 1-4 (Pellegrini, Lukaku, Dybala, Paredes- A.Carboni)