Esclusiva MonzaNews - Perché l'esordio di Daniel Maldini in Nazionale sarebbe un record mondiale
Con tre generazioni in azzurro verrebbero eguagliati i primati di cinque dinastie del calcio
Dopo Cesare e Paolo, sarà l'ora di Daniel?
Ed ora, da ex-dirigente, vedrebbe suo figlio Daniel con la maglia del Monza esordire in nazionale e sarebbero dunque ben tre le generazioni dei Maldini arrivate alla maglia azzurra, a suggellare una delle più nobili dinastie del calcio mondiale. Un altro Maldini, Christian classe 1996 fratello di Daniel, aveva intrapreso la carriera di calciatore, ma ha smesso dopo aver giocato in C anche con Pro Sesto e Lecco e ha avviato la carriera da procuratore.
In Italia ci sono altre dinastie calcistiche di alto livello, che si limitano tuttavia a soli due grandi giocatori: di Valentino Mazzola, scomparso con il Grande Torino a Superga, resta solo qualche spezzone in bianco e nero. Si dice fosse l’unico calciatore italiano paragonabile ad Alfredo Di Stefano del Real Madrid. L’ironia della sorte volle che proprio la squadra spagnola venne perse in finale di Coppa dei Campioni al Prater di Vienna contro l’Inter con una doppietta di Sandro Mazzola che vincerà tutto con in nerazzurro e che in nazionale ha giocato 70 volte mettendo a segno 22 gol.
Altra coppia la troviamo nella dinastia dei Chiesa: il padre Enrico ha disputato 17 partite in azzurro realizzando 7 gol. Federico, fresco di trasferimento dalla Juve al Liverpool, vanta 51 presenze e 7 gol in nazionale maggiore.
I Maldini eguaglierebbero dunque il record di tre dinastie in nazionale che riscontriamo in diverse nazioni: