Il direttore del Fatto ci va pesante su Berlusconi: 'Gigante del crimine. Ma mi leggeva...'
Marco Travaglio rivela aneddoti su Silvio: la dedica, il libro, i giudizi e l’incontro da Santoro

Francesca Pascale chiese a una comune amica di potermi conoscere. Organizzammo un caffè a casa della mia amica e la Pascale mi portò un libro molto spesso e molto pesante, simile a quelli delle Pro loco, su Villa Gernetto, che Berlusconi aveva comprato per fare lì l’Università delle libertà.
All’interno, una dedica firmata:
“Da un difensore della libertà a un altro appassionato della libertà. Con un solo rammarico: non lavori per me. Ma fino a quando?”.
Un gesto che Travaglio ha definito
un tentativo di captatio benevolentiae, ma simpatica.
‘Un gigante del crimine. Ma è un gigante’
I giudizi di Travaglio su Berlusconi, come sempre, non sono mai neutri. Ma sanno anche riconoscere la forza del personaggio:
È stato sicuramente un campione non solo di furbizia, ma anche di tenacia. Perché lui credeva alle cose più impensabili. Mentre tutti gli chiedevano se era matto, lui ci credeva. E alla fine si avveravano.
E ancora:
È uno che ha preso tutti per il culo, e alla fine gli è andata bene. In un altro Paese sarebbe durato pochissimo. È riuscito a violare non so quanti articoli del codice penale — si fa prima a dire quanti non ne ha violati — e ha chiuso la carriera in Senato, ricevuto dal Presidente della Repubblica.
Il ritratto si chiude così:
Un gigante del crimine. Ma è un gigante.
Il disprezzo per Meloni e la ferita finale
Secondo Travaglio, gli ultimi anni di Berlusconi furono anche di frustrazione, soprattutto per l’ascesa di Giorgia Meloni:
Credo gli sia costato moltissimo vedere diventare presidente del Consiglio Giorgia Meloni, perché lui la considerava veramente una sua allieva di seconda fila. La disprezzava profondamente e credo che fosse anche ricambiato.
E ancora, parlando dei due stili inconciliabili:
Nelle chat dei Fratelli d’Italia che abbiamo pubblicato, la Meloni non parla mai d’affari. Lei è una politica. Lui era un affarista. Se avessimo le chat di Berlusconi, parlerebbero 90 volte su 100 di fi*a o di affari.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.