x

x

Mate Antunovic
Mate Antunovic

In Croazia l'Hajduk Spalato si sta preparando per la nuova stagione a Poljud sotto la guida del nuovo allenatore Gennaro Gattuso. La parte centrale della preparazione si terrà a Bled, in Slovenia, dove giocheranno quattro partite amichevoli contro Radomlje, Shakhtar, Ruh Lviv e Fenerbahce.


Fin dal primo giorno di preparazione, Gattuso ha a disposizione 30 giocatori e tra questi c’è, un po' inaspettatamente, un ex attaccante del Monza.

Si tratta proprio di Mate Antunović giovane attaccante aveva lasciato l'Hajduk la scorsa estate per trasferirsi al Monza con la formula del prestito con opzione di riscatto per un milione di euro. 

Il giovane talento croato

Antunović era considerato uno dei giovani più promettenti dell'Hajduk dove aveva trascinato la formazione Primavera fino alla finale della Youth Champions League. Anche se in molti si aspettavano che Antunović entrasse pian piano nella prima squadra, ciò non è avvenuto. 

Il giocatore, vedendo poche chance in prima squadra,  espresse il desiderio di lasciare il club credendo che così sarebbe stato più facile spazio. Su di lui ci fu l’interessamento di molte squadre tra cui: Udinese, PSV, AZ Alkmaar, Standard Liegi e lo Young Boys ma alla fine spuntarla fu il Monza.

L'avventura a Monza

Il piano del Monza per Antunović è stato molto chiaro fin dall'inizio con il giovane che avrebbe giocato con la nella Primavera, dove avrebbe avuto la possibilità di imporsi così da meritarsi un contratto al termine della stagione. 
L'inizio per Antunović però non è stato dei migliori, infatti, nelle prime nove partite della Primavera, il giovane attaccante ne ha giocate sei segnando solo un gol. Successivamente, da novembre dello scorso anno a febbraio, le cose sono migliorate con otto gol e due assist in 12 partite. Dopo questo exploit sembrava che il suo riscatto fosse solo una formalità, ma così non è stato.

Antunovic
La presentazione di Antunović Foto Buzzi


Il Monza aveva la possibilità di acquistare Antunović per un milione di euro, e l'Hajduk avrebbe ricevuto il 20% del futuro trasferimento. L'opzione del Monza si sarebbe trasformata in obbligo nel caso in cui Antunović avesse giocato almeno un minuto in Serie A con la prima squadra, ed il giovane attaccante avrebbe ricevuto un contratto quadriennale.