La salvezza passa dal mercato: come si intrecciano i destini di Monza e Venezia?
Muscoli in mediana grazie al primo affare concluso dai biancorossi, occhi in Brianza per i lagunari che hanno patito un grave infortunio

Il Monza riabbraccia a centrocampo Jean-Daniel Akpa Akpro
Adriano Galliani, amministratore delegato biancorosso, ha già messo a segno il primo colpo: il ritorno di Jean-Daniel Akpa Akpro. Il centrocampista ivoriano, attualmente alla Lazio, arriverà in prestito secco fino al termine della stagione. Non è una novità per i tifosi biancorossi, che lo ricordano per il contributo dato lo scorso campionato, quando ha collezionato 19 presenze, di cui 8 da titolare, sotto la guida di Raffaele Palladino.
Akpa Akpro, classe 1992, è cresciuto calcisticamente nel Tolosa, dove ha indossato la fascia da capitano in Ligue 1 a soli 23 anni. Dopo essere approdato in Italia, ha militato nelle file di Salernitana, Lazio ed Empoli, accumulando esperienza in Serie A e Champions League, oltre a vantare 17 presenze con la nazionale ivoriana.
Con il suo ritorno, Nesta potrà contare su un centrocampista versatile, capace di offrire intensità, muscoli e qualità tecnica. Inoltre, Akpa Akpro potrebbe consentire al Monza di adottare il centrocampo a tre, finora mai realmente sperimentato a causa dell’infortunio di capitan Matteo Pessina.

Problemi in difesa per il Venezia: obiettivo Caldirola
Sul fronte opposto, il Venezia deve affrontare l’emergenza difensiva causata dall’infortunio di Michael Svoboda. Il centrale austriaco, uscito contro la Juventus dopo un contrasto con Vlahovic, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro e sarà operato nei prossimi giorni. Questo obbliga il club lagunare a trovare rinforzi nel mercato di gennaio, con il nome di Luca Caldirola che emerge come possibile soluzione.
Caldirola, difensore esperto di 33 anni, è attualmente la prima riserva della difesa di Nesta, dietro Carboni, Mari e Izzo. Finora ha totalizzato sei presenze in campionato e tre in Coppa Italia, ma il Monza potrebbe essere restio a cederlo, considerando che rinforzerebbe una diretta concorrente nella lotta salvezza. Già in estate, il Venezia aveva sondato il terreno per Andrea Carboni, ricevendo però un secco rifiuto da Galliani.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.