M5 Milano-Monza: audizione al Pirellone tra ritardi e extracosti. Tutti gli interventi
Per Sassoli c'è un problema di leadership. Corbetta chiede un lotto unico per evitare che la tratta si fermi a Monza Bettola

Per Sassoli è questione di leadership. Corbetta chiede un solo lotto
Martina Sassoli:
Registro con soddisfazione che tutti sono favorevoli a questa infrastruttura, la attendiamo tutti dal 2018. Duole, però, ricordare che M5 non è l'unico esempio che non ha trovato felice soluzione, basti ricordare M1 da Milano a Monza Bettola, ci si è pure persi la documentazione tecnica. Il mio intervento non richiederà che Regione Lombardia metta sul tavolo 100 milioni. Io metto in discussione la capacità politica del Comune di Milano. Quest'opera sta per arrivare a costare 2miliardi alla collettività. È un problema di leadership da parte di Regione Lombardia. Ancora non è possibile bandire la gara: Milano non è ferma per carenza di soldi, il ritardo è dovuto al fatto che non vi è la volontà politica. Parleremo di almeno 75 milioni aggiuntivi che dovrà mettere Regione Lombardia così come il Comune di Monza dovrà metterne altri 7. Questi sono i valori in campo. Il mio invito non è rivolto all'individuazione delle risorse - perché ne sono certa: si troveranno! - ma è un tema di leadership.

Alessandro Corbetta:
È un'opera strategica non solo per Monza, ma che prenderà 3/4 della Lombardia. Da brianzolo preferirei che il lotto sia unico perché così arriverà a Monza, se sono due si fermerà a Monza Bettola. Il messaggio forte che deve uscire da questa commissione è che si faccia in fretta a definire il progetto esecutivo e quindi la quantificazione ufficiale degli extracosti per fare ragionamenti sui vari bilanci. Bisogna fare squadra tutti insieme.

Alfredo Simone Negri:
Siamo qui per fare sistema. È inutile dividerci e affondare nella materia tecnica, dobbiamo rimettere gli enti e le istituzioni in un'ottica collaborativa. Ci stiamo muovendo in un contesto di grandi tagli, in un contesto in cui in Italia non ci sono altre città che stanno facendo questo tipo di lavori sulla metropolitana, solo a Milano viene richiesto di portarla fuori dal proprio territorio comunale.
Fabrizio Figini:
Come Regione Lombardia abbiamo confermato la volontà nell'infrastruttura mettendo la cifra concordata.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.