x

x

Nicolò Fagioli
Nicolò Fagioli

Sandro Tonali e Nicolò Fagioli, già squalificati in sede sportiva, risultano ora indagati anche sul piano penale. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbero scommesso su siti non autorizzati come Betsport22.com e Vipsport360.com, e in alcuni casi favorito l’apertura di conti di gioco ad altri colleghi.

Mentre le dichiarazioni di Tonali sono ritenute più attendibili, Fagioli avrebbe negato ogni coinvolgimento attivo nella promozione delle piattaforme, ma questa versione sarebbe stata smentita dal contenuto delle chat sequestrate.

Poker online e sanzioni disciplinari in arrivo

Per altri venti calciatori, tra cui Alessandro Florenzi, Mattia Perin (nella foto in basso), Weston McKennie, Leandro Paredes, Samuele Ricci e Matteo Cancellieri, si parla di partecipazione a giochi online – in particolare poker – su piattaforme non autorizzate.

Tra gli altri vengono citati anche Cristian Buonaiuto, ora al Padova, ma ai tempi alla Cremonese, il difensore dominicano Adames Hector Junior Firpo (Leeds United), il tennista Matteo Gigante, e un’altra decina di non sportivi.

Anche se penalmente la questione potrebbe risolversi con una sanzione da 250 euro, sul piano sportivo la vicenda potrebbe avere esiti più rilevanti. La Procura della FIGC potrebbe richiedere gli atti per valutare l’avvio di procedimenti disciplinari.

Mattia Perin

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.