L'imprenditore edile scomparso a Besate: ecco come 'Le Iene' proseguono la ricerca
La seconda puntata del servizio del giornalista Luigi Pelazza che cerca di venire a capo di quanto occorso a Pasquale Lamberti, di cui si sono perse le tracce nel luglio 2021
Luigi Pelazza de ‘Le Iene’ ha trovato una pista che potrebbe condurre alla soluzione del giallo
Il mio cuore spera che Pasquale sia vivo, ma dobbiamo guardare ai fatti e al tempo che è passato, già tre anni.
Così Sonia, la moglie di Pasquale Lamberti, apre il servizio, dove Luigi Pelazza ripercorre i fatti della scomparsa dell'imprenditore.
La Procura di Monza non ha ancora concluso le indagini, secondo il figlio dell'imprenditore il presunto regista del raggiro sarebbe Claudio Mancini, presentatosi come broker finanziario.
Il telefono squillava e lui non mi rispondeva, poi il telefono era irraggiungibile.
Dice tra le lacrime ancora Sonia, la moglie.
La sera prima mi chiama e mi dice che sarebbe andato a coricarsi e che ci saremmo sentiti l'indomani mattina, ma così non è stato perché poi abbiamo trovato tra le note del telefonino che a mezzanotte aveva scritto che la sua vita era in pericolo. Lui era già consapevole. Forse era sotto minaccia di qualcuno. Forse quelli che erano dietro la vendita.
Sonia ripercorre la vicenda:
Quando mi dissero che la casa era in ordine e l'auto non in garage, ho pensato che non fosse successo nulla a Pasquale. Ma poi ho avuto un altro crollo, non sapevo più cosa pensare. Se escludo il suicidio? Certo, al mille per mille. Se ha conosciuto un'altra donna? Non era il tipo per fare una cosa del genere alla sua famiglia. Se l'hanno ammazzato e sotterrato da qualche parte? È così, e forse penso anche peggio: penso all'acido per non farlo trovare più. Purtroppo neanche una Santa Messa posso fargli dire.
Lui mi portava sempre in azienda, io ero la sua roccia e me lo diceva sempre. Claudio Mancini? Cercava di intrufolarsi nella nostra vita e aveva l'abitudine di presentarsi con macchinoni diversi, ora abbiamo saputo che li noleggiava. Pasquale comprò anche un rolex da 30 mila euro in una gioielleria di Monza, mesi dopo questo orologio ce l'aveva al polso Claudio.
Claudio millantava persino di avere il cancro. Intanto Pasquale non era più Pasquale, gli viene prescritta la pastiglia per la pressione e le gocce per dormire.