Monza-Fiorentina, i precedenti: vantaggio Viola, contestazioni e una grande rimonta biancorossa
Tra i pochi ma sempre animati incroci tra i due club spiccano un curioso precedente “estivo” in campo neutro e la memorabile rimonta dei bagaj del grande ex Palladino
L’incontro successivo sarebbe stato il primo valevole per un campionato nazionale: il 29 maggio 1994 il Monza di Nedo Sonetti, già tristemente retrocesso in C e ancora contestato al Brianteo dalla tifoseria, sfidava una Fiorentina di Claudio Ranieri dal canto suo già promossa in massima serie, dopo essere clamorosamente scivolata in cadetteria da squadra svogliata e fin troppo talentuosa per quel purgatorio. In un clima, dunque, da amichevole di fine stagione lo 0-0 sembrò il risultato più appropriato, con le due compagini ad aprire e chiudere la classifica del torneo.
Il 23 aprile 2023 si sarebbe disputato il primissimo, storico incrocio di massima serie a Monza, poi rivelatosi anche memorabile per il popolo biancorosso.
All’U-Power Stadium un Monza di Palladino quasi salvo sfidava la Viola di Italiano, imbattuta da tempo, in zona europea e ancora impegnata su tutti i fronti (avrebbe poi raggiunto le finali di Coppa Italia e Conference League).
La Fiorentina, in neanche 15 minuti, avrebbe certificato il suo stato di salute frastornando i biancorossi con un uno-due spietato e confezionato da uno scatenato Kouamé, che prima siglava il gol di apertura al minuto 8, per poi servire già al 13’ un prezioso assist a Saponara per lo 0-2. Un inizio shock che, però, avrebbe costretto i bagaj di casa a scuotersi e unirsi subito seguendo soprattutto i passi di capitan Pessina, di Dany Mota Carvalho e di Caprari. Al 26’ quest'ultimo si involava sulla sinistra prima rientrare e fare partire una pericolosa conclusione: Terraciano deviava ma colpendo sfortunatamente il compagno di squadra Biraghi, autore così di un autogol valevole per l’1-2. Le emozioni del primo tempo non sarebbero di certo finite con quella carambola e al minuto 43 un preciso e clamoroso lancio di Di Gregorio avrebbe trovato Mota, che beffava Terraciano in uscita dopo aver resistito alla carica di Martinez Quarta. Già nella prima frazione la rimonta sarebbe stata clamorosamente completata, ma il 3-2 di Pessina veniva annullato per fallo di mano.
Il capitano sarebbe stato comunque protagonista e decisivo nella ripresa, quando un suo sinistro a incrociare su calcio di rigore (assegnato correttamente per fallo di Amrabat su un Mota in stato di grazia) avrebbe spiazzato l’estremo difensore viola sotto alla Curva Davide Pieri.
La rimonta era realtà in un vecchio Brianteo emozionato, incredulo e meravigliato davanti a una delle più belle affermazioni del primo anno nel massimo campionato. Un’altra pagina di storia a tinte biancorosse era stata scritta e una settimana più tardi sarebbe arrivata un’altrettanto storica, tranquilla e meritata salvezza per i bagaj dell’oggi viola Palladino.
Il precedente casalingo più recente è infine datato 22 dicembre 2023.
Decisamente più sfortunato l’esito per il Monza sempre di Palladino, che andava in svantaggio già al 7’ complice un grave errore di Di Gregorio che spianava la strada alla Fiorentina. Tentando una costruzione dal basso, l’estremo difensore triangolava con Pablo Marí e nel tentativo maldestro di servire nuovamente il compagno regalava il più semplice dei palloni a Beltrán, che si limitava a farsi colpire allungando la gamba per insaccare a porta sguarnita. Il risultato non sarebbe più cambiato.
Al termine di quest’ultima stagione la Fiorentina avrebbe solo sfiorato il sogno europeo perdendo la finalissima di Conference League contro l’Olympiacos, mentre il Monza avrebbe raggiunto una comoda salvezza, quest’ultima oggi miraggio ma sempre primo obiettivo.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi tra le mura amiche
Coppa Italia 1970-1971: Monza-Fiorentina 0-2 (De Sisti, Esposito)
Coppa Italia 1977-1978: Monza-Fiorentina 3-2 (Sella x2- Blangero, Cantarutti, Acanfora)
Coppa Italia 1985-1986: Monza-Fiorentina 0-3 (Iachini, Massaro, Battistini) - Match disputatosi sul neutro di Viareggio
Serie B 1993-1994: Monza-Fiorentina 0-0
Serie A 2022-2023: Monza-Fiorentina 3-2 (Kouamé, Saponara- Biraghi aut., Mota, Pessina)
Serie A 2023-2024: Monza-Fiorentina 0-1 (Beltrán)