x

x

Il salto di Nesta e il vuoto lasciato a Reggio

Al termine della stagione 2023-24, Nesta saluta Reggio Emilia con una salvezza dignitosa (finisce a metà classifica, equidistante da zona playoff e playout). La Reggiana sceglie di cambiare, affidandosi a William Viali, senza però riuscire a mantenere stabilità. Il campionato è, infatti, una lunga rincorsa con prestazioni altalenanti, tanto che viene dato anche qui il benservito all'allenatore, puntando su Davide Dionigi. Ma - con due ko di fila - la zona retrocessione diventa una minaccia concreta.

L'approdo a Monza e un'avventura difficoltosa

Chiamato a percorrere la strada dell'entusiasmo lasciato da Palladino in Brianza, Nesta gli subentra senza mai trovare la strada giusta, tanto che gli viene preferito Bocchetti, incapace anche lui di invertire la rotta. Tra limiti strutturali della squadra, un mercato da incubo con una rosa completamente smembrata, il Monza scivola pericolosamente verso il fondo e neanche il ritorno del Sandro nazionale può nulla. Il sogno europeo accarezzato nella scorsa stagione si trasforma in incubo salvezza, con una retrocessione da ultimi in classifica che potrebbe chiudere nel peggiore dei modi una stagione segnata dalla confusione tecnica e dalle scelte frettolose.

Due squadre, una crisi condivisa

Reggiana e Monza sembrano specchiarsi: il primo amore perduto (Reggiana senza Nesta) e quello mai davvero sbocciato (Monza con Nesta) si traducono in difficoltà analoghe. Una metafora perfetta del calcio moderno, dove un cambio panchina può modificare il destino di più club contemporaneamente, ma senza garanzia di miglioramento.

Il paradosso di un filo doppio... spezzato

Nel calcio, come nella vita, le connessioni non sempre portano ai risultati sperati. Monza e Reggiana, legate a doppio filo da una figura simbolica come Nesta, oggi sembrano pagare un prezzo simile per scelte differenti. E forse, entrambe si chiedono se fosse davvero la scelta giusta.

Alessandro Nesta sotto la curva

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.