x

x

Milano guida la classifica con circa 17.000 tonnellate di RAEE trattati, seguita da Brescia con oltre 6.000 tonnellate. Monza e Brianza si colloca in terza posizione con le sue 3.751 tonnellate, seguita da Bergamo e Como. In coda alla classifica troviamo Sondrio con 530 tonnellate.

I RAEE più raccolti a Monza e in Lombardia

Tra le tipologie di rifiuti più raccolte figurano grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e forni (Raggruppamento R2), con oltre 23.400 tonnellate. Seguono frigoriferi e congelatori (R1) con più di 12.000 tonnellate. I piccoli elettrodomestici e i dispositivi elettronici (R4) hanno registrato una crescita significativa del 15% rispetto al 2023, grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse da Erion WEEE.

Il ruolo della comunicazione nel migliorare i risultati

Erion WEEE ha investito significativamente in campagne informative per sensibilizzare i cittadini lombardi sull'importanza della raccolta differenziata dei RAEE. Attraverso affissioni, pubblicità sui media e campagne social, l'obiettivo è stato quello di incrementare la consapevolezza e migliorare la raccolta di piccoli dispositivi elettronici.

Vantaggi ambientali per Monza e la Lombardia