Ecco perché Monza pesa quanto 10 Airbus A380: i dati da record della raccolta RAEE in Lombardia
La provincia brianzola tra le più virtuose lombarde nella gestione dei rifiuti elettronici
Milano guida la classifica con circa 17.000 tonnellate di RAEE trattati, seguita da Brescia con oltre 6.000 tonnellate. Monza e Brianza si colloca in terza posizione con le sue 3.751 tonnellate, seguita da Bergamo e Como. In coda alla classifica troviamo Sondrio con 530 tonnellate.
I RAEE più raccolti a Monza e in Lombardia
Tra le tipologie di rifiuti più raccolte figurano grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e forni (Raggruppamento R2), con oltre 23.400 tonnellate. Seguono frigoriferi e congelatori (R1) con più di 12.000 tonnellate. I piccoli elettrodomestici e i dispositivi elettronici (R4) hanno registrato una crescita significativa del 15% rispetto al 2023, grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse da Erion WEEE.
Il ruolo della comunicazione nel migliorare i risultati
Erion WEEE ha investito significativamente in campagne informative per sensibilizzare i cittadini lombardi sull'importanza della raccolta differenziata dei RAEE. Attraverso affissioni, pubblicità sui media e campagne social, l'obiettivo è stato quello di incrementare la consapevolezza e migliorare la raccolta di piccoli dispositivi elettronici.