Ecco perché Monza pesa quanto 10 Airbus A380: i dati da record della raccolta RAEE in Lombardia
La provincia brianzola tra le più virtuose lombarde nella gestione dei rifiuti elettronici
Il corretto trattamento dei RAEE ha permesso di riciclare oltre 24.400 tonnellate di ferro, quasi 1.000 tonnellate di alluminio, 1.100 tonnellate di rame e più di 5.300 tonnellate di plastica. Grazie a questa gestione virtuosa, sono state evitate emissioni pari a 292.000 tonnellate di CO2 e risparmiati oltre 59 milioni di kWh di energia elettrica, contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale della regione.
Le sfide future per una raccolta più efficiente
Secondo Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, nonostante i risultati positivi, la raccolta dei RAEE in Lombardia rimane rallentata da burocrazia e inefficienze. Tuttavia, le recenti misure legislative potrebbero rappresentare un punto di svolta, con semplificazioni normative e una maggiore collaborazione tra comuni, cittadini e consorzi.
Monza: un esempio per la Lombardia
Con un contributo significativo alla raccolta complessiva, Monza e Brianza si conferma una delle province lombarde più impegnate nella gestione sostenibile dei rifiuti elettronici, contribuendo a un miglioramento continuo della raccolta RAEE in Lombardia.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.