Inter-Monza, i precedenti: luci anche biancorosse a San Siro
Pochi i confronti passati nel leggendario e vicino Meazza, tra i quali spiccano due imprese brianzole

Il successivo, storico precedente è un dolcissimo ricordo da luci biancorosse a San Siro.
15 aprile 2023, un’Inter decisamente in crisi in campionato ma reduce dal grande successo di Lisbona sul Benfica nei quarti di finale di Champions, ospitava (per la prima volta in A) un Monza di Raffaele Palladino a cui mancava il successo da più di un mese.
La gara si sarebbe rivelata a lungo bloccata, con i nerazzurri ad attaccare e con l’ex Di Gregorio a superarsi ripetutamente. Nella ripresa i biancorossi si affacciavano finalmente nei pressi della porta difesa da Onana. Dany Mota andava vicino all’eurogol e al minuto 78 sarebbe arrivata la svolta: Ciurria calciava perfettamente dalla bandierina e sul dischetto del rigore sbucava curiosamente la testa dello stesso giustiziere del match d’andata (gol del 2-2 al 93’ in compartecipazione con il nerazzurro Dumfries, ndr). Era Luca Caldirola a schiacciare violentemente la palla facendola rimbalzare sul terreno di gioco prima di spegnersi all’incrocio dei pali. Era ancora lui a essere decisivo, il difensore centrale monzese nativo di Desio e cresciuto proprio tra le fila dei nerazzurri, con i quali aveva anche esordito in Champions League. Una rete storica e tra le torri di San Siro si sarebbe presto sentita solo l’esultanza di un settore ospiti orgoglioso e infuocato. L’Inter avrebbe riattaccato a testa bassa senza successo, sfiorando solo il pari al 95’ con Edin Dzeko.
Il Monza centrava il suo primo successo in Serie A a Milano, togliendosi una soddisfazione enorme alla prima stagione in massima serie.
Il confronto meneghino più recente si è infine disputato il 19 agosto 2023, in occasione della prima giornata dello scorso massimo campionato.
In un rovente sabato, il Monza di Palladino sfidava il club nerazzurro dopo un’estate di calciomercato da affari condivisi.
2-0 sarebbe stato il risultato finale per un’Inter in controllo, con un gol per tempo del capitano Lautaro Martìnez davanti ai biancorossi comunque coraggiosi e a tratti propositivi.

Al termine della stagione i nerazzurri avrebbero conquistato scudetto e una storica seconda stella. Per il Monza sarebbe stata una tranquilla salvezza, oggi sempre più tristemente utopica.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi al Meazza
Coppa Italia 1958: Inter-Monza 1-4 (Carminati x3, Borghi- Lorenzi)
Coppa Italia 1977-1978: Inter-Monza 3-0 (Muraro, Pavone, Anastasi)
Serie A 2022-2023: Inter-Monza 0-1 (Caldirola)
Serie A 2023-2024: Inter-Monza 2-0 (Lautaro Martínez x2)