Monza, viale Campania: ecco come è stata risanata una importante struttura fognaria
BrianzAcque e Comune di Monza presentano l'intera operazione prescelta, evidenziandone vantaggi, tempistiche ed entità dell'investimento
Il Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha dichiarato:
Fin dal primo cedimento l’attenzione più grande del Comune e di BrianzAcque è stata garantire contemporaneamente la sicurezza degli automobilisti e dei lavoratori impegnati nella gestione del cantiere sotterraneo. Ora si tratta di investire professionalità e risorse per realizzare la manutenzione straordinaria e garantire la funzionalità del manufatto centenario, un’opera indispensabile per i servizi di igiene e di gestione delle acque nel territorio provinciale, obiettivo prioritario che rende più accettabili gli inevitabili disagi viabilistici che dovremo ancora sopportare.
Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque, ha aggiunto:
Sarà un intervento “sartoriale”, cucito su misura, che, volendo fare un parallelo, riprende la grande tradizione dell’artigianato brianzolo. L’abilità manuale sarà un valore aggiunto per “sanare” questa grande infrastruttura ormai secolare in modo definitivo garantendole una nuova vita... continueremo a mantenere un dialogo costante, monitorando i progressi e aggiornando i cittadini sull’avanzamento dei lavori.
Le caratteristiche dell'opera
Il collettore di Viale Campania, operativo da quasi 100 anni, è un'importante infrastruttura idraulica lunga 62 km. Partendo da Giussano, attraversa vari comuni fino a Monza, dove si connette al depuratore di San Rocco. Costruito negli anni '30 in cemento con sezione ad arco policentrico, misura 2 metri in altezza e 3 in larghezza.
Per approfondire tutte le notizie sulla Brianza e dintorni, visita MonzaNews. Non dimenticare di seguirci anche su Facebook alla pagina Monza News.it. Commenta e condividi il tuo entusiasmo con noi!