x

x

Realtà magica

realtà magica

Il Museo di Villa Sottocasa a Vimercate presenta una mostra dedicata all'artista Gianfilippo Usellini, dal 25 gennaio al 4 maggio 2025. La mostra, intitolata "Realtà magica", si concentra su quattro grandi opere dell'artista, appartenenti alle collezioni museali, che rappresentano le principali attività spirituali e materiali dell'uomo: La Biblioteca magica, La Galleria d'Arte, La Scienza, Il Lavoro.

Queste imponenti tele, create da Usellini nel 1960 in occasione della costruzione della scuola media "Manzoni", sono caratterizzate da un classicismo metafisico ispirato alla grande pittura italiana del '400. La mostra permette di "entrare" nei quadri, come in vere e proprie stanze, per esplorare il mondo onirico e visionario dell'artista. Accanto alle quattro opere principali, sono esposte numerose altre opere dell'autore, tra dipinti, disegni e incisioni, provenienti dalla sua casa di Arona, per approfondire e amplificare il senso delle grandi tele.

La mostra, curata da Simona Bartolena e Luigi Sansone, sarà accompagnata da un catalogo, conferenze, laboratori didattici e visite guidate, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva nell'universo magico di Usellini, artista irregolare e visionario del Novecento.