x

x

Iocolano, dal biancorosso…all'addio ad un altro biancorosso 

Si trattava di Simone Iocolano, attaccante classe ‘89, ex Bassano, Alessandria e Bari tra le altre, e si era legato al club brianzolo con un contratto biennale. Ora per lui la parabola della sua carriera è discendente e lo ha portato quasi all’addio ad un'altra maglia biancorossa, quella del Piacenza precipitato in Serie D. 

Ma andiamo per gradi…

La carriera di Simone Iocolano

Giunto appunto al Monza nell'oramai lontano 2 ottobre 2018, Iocolano mise insieme un bottino di 16 presenze e 1 rete in biancorosso (oltre a 2 assist), ma a gennaio 2019 venne spedito in prestito (con diritto di riscatto) alla Virtus Entella, dove collezionò 19 presenze e 4 reti (più 1 assist) e ottenne la promozione in Serie B.

Rientrato in Brianza, nella stagione successiva 24 gettoni in campionato conditi da 2 reti e 3 assist. Poi l'addio nel settembre 2020 e l'approdo al Lecco a titolo definitivo. Nella prima stagione in bluceleste per Simone 30 presenze, 11 gol e 8 assist, spesso quindi decisivo e protagonista campionato conclusosi con lo storico accesso ai playoff per la promozione in Serie B. Per questo si meritò anche il prolungamento fino al 2023. 

Ma nel gennaio 2022 la svolta: via da Lecco per approdare alla Juventus Next Gen, dove rimarrà anche per la la stagione 2023/2024. Ma a marzo 2023 il crack nel corso della partita di Coppa Italia Serie C contro il L.R. Vicenza: la diagnosi è infausta lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, con indicazione di intervento chirurgico. Il rientro in gruppo solo a fine novembre 2023.

Iocolano

Poi l'addio al bianconero che non sarà indolore per lui: il fantasista, infatti, rimasto svincolato la scorsa estate, si è ritrovato a dover ripartire dai dilettanti. Più precisamente dal Piacenza. Retrocesso nell'estate del 2023 il club emiliano si trova invischiato in D da due stagioni e quest'anno sarebbe dovuta essere quella del rilancio per poter tornare nel professionismo. Ma così non sembra proprio essere…