x

x

Una delle storie più affascinanti lega la nascita dello zampone al grande filosofo Pico della Mirandola. Si narra che fu proprio lui a suggerire questo metodo ingegnoso di conservazione della carne durante un periodo di assedio. Tuttavia, come spesso accade con le leggende più belle, la cronologia storica ci racconta una verità diversa: l'assedio di Papa Giulio II a Mirandola avvenne tra il 1510 e il 1511, quando il filosofo era già scomparso da vent'anni. Ma forse è proprio questo intreccio tra realtà e fantasia a rendere ancora più affascinante la storia di questo piatto.

L'oro in tavola: il simbolismo delle lenticchie

cotechino capodanno

Accanto al ricco insaccato, le umili lenticchie nascondono un significato profondo che affonda le radici nella notte dei tempi. Questi piccoli legumi, che nella loro forma ricordano minuscole monete d'oro, sono presenti perfino nelle pagine dell'Antico Testamento. La storia di Esaù, che scambiò la sua primogenitura per un piatto di lenticchie, ci ricorda quanto questi semplici legumi fossero già allora considerati preziosi.

Un rituale di prosperità

Il significato simbolico del cotechino e dello zampone va oltre il semplice aspetto gastronomico. La loro natura opulenta, ricca di grassi e sostanze nutrienti, è sempre stata vista come un presagio di abbondanza. In un'epoca in cui la disponibilità di carne grassa era sinonimo di benessere, questi insaccati sono diventati naturalmente simbolo di prosperità e buon auspicio per l'anno nuovo.

La tradizione che resiste al tempo

Oggi, mentre i menu delle feste si arricchiscono di influenze internazionali e preparazioni innovative, il cotechino o lo zampone con le lenticchie mantengono intatto il loro fascino ancestrale soprattutto nella notte di Capodanno. Anche quando lo stomaco protesta dopo un cenone abbondante, la tradizione vuole che almeno un assaggio di questo piatto beneaugurante accompagni i primi minuti del nuovo anno.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove da mercoledì 13 tornerà ad essere trasmessa la trasmissione 'Monza una città da serie A'.