Monza-Juve, il grande ritorno dell'uomo DiGre: quattro indimenticabili anni in biancorosso
Numeri e ricordi del portiere che ha fatto sognare i tifosi brianzoli dal 2020 al 2024 e che domenica tornerà da ex
Il ritorno a Monza di Michele Di Gregorio: i numeri in biancorosso
Era il 27 agosto 2020 quando il Monza, neopromosso in Serie B, annunciava l'ingaggio del portiere di proprietà dell'Inter ‘a titolo temporaneo annuale gratuito con diritto di opzione a favore della società brianzola', mentre il club nerazzurro manteneva il diritto di contro-opzione.
31 presenze coi biancorossi, alla sua prima stagione in Brianza, di cui 29 nel campionato cadetto dove il Monza era risultata la squadra con la miglior difesa (e già lì 14 i clean sheet messi a referto).
Quindi, dopo la fine del prestito, il 29 giugno 2021 il nuovo annuncio: ‘Michele Di Gregorio è stato acquisito dall'Inter a titolo temporaneo annuale, con diritto di opzione, contro-opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni’.
42 presenze totali in quella trionfale stagione, condite ancora da ben 15 clean sheet.
Ovviamente si sono così verificate le condizioni di cui all'accordo sopracitato, quando a fine maggio del 2022 il Monza ha conquistato per la prima volta nella sua storia la Serie A, che hanno quindi portato all'acquisizione dell'estremo difensore. Di Gregorio, forte dell'essere stato incluso tra i tre candidati al premio di miglior portiere del campionato (poi assegnato a Provedel) e delle 110 presenze messe a referto in Brianza (altri 10 clean sheet anche in massima serie), nel 2023, ha poi firmato il rinnovo quadriennale.
Ma la stella dell'estremo difensore - che è stato poi eletto dalla Lega Serie A come MVP della stagione 2023/2024 per la categoria portieri - stava cominciando a brillare troppo per non essere messa nel mirino di qualche top club e sperare che potesse restare a Monza fino al 2027 era francamente impossibile. Infatti la scorsa estate ecco la chiamata della Juventus e la possibilità di farsi notare anche fuori dai confini nazionali, con la partecipazione alla Champions.