x

x

Il girone di andata

Se la scorsa stagione ci aveva messo di fronte all'ostacolo Inter, quest'anno partenza un po' più soft, almeno sulla carta: quell'Empoli che però a gennaio ci infilò per ben tre volte. 

Essendo il 18 agosto, poi, i vacanzieri in Toscana potrebbero aver già cercato l'itinerario per recarsi al ‘Castellani’ in tempo per poi tornare a crogiolarsi sotto il sole.

Alla seconda giornata ecco arrivare all'U-Power Stadium il Genoa, ma le avversarie ‘abbordabili’ finiscono già qui.

Settembre sarà un mese di fuoco: a partire dalla Fiorentina, e lo sappiamo che vi siete già segnati il primo giorno del mese che dà avvio all'autunno sul calendario: rivedere Palladino su un'altra panchina è ciò che tutti i tifosi biancorossi aspettano inevitabilmente.  

Poi la detentrice dello scudetto Inter e l'impegnata in Champions League Bologna (doppio impegno casalingo, curiosità: i felsinei cadono alla quinta, l'anno scorso alla sesta) ed infine Napoli (in trasferta).

Non inizia meglio il mese di ottobre, anche se poi il percorso si fa un po' meno in salita: si parte con la gara interna contro la Roma, poi si tira un po' il fiato con Hellas Verona e il neopromosso Venezia alla ricerca dei punti più - sulla carta - facili. 

Si chiude con l'Atalanta a Bergamo, la prima di un nuovo tour de force: novembre, infatti sarà il mese del derby della famiglia Berlusconi, quello interno contro il Milan. Poi ancora in casa con la Lazio. Per chiudere a Torino contro i granata.

Dicembre partirà con quello che sarà un appuntamento immancabile per ogni vero cuore biancorosso: il Como

Si giocherà in trasferta e sarà il primo disputato in massima serie, due anni e mezzo dopo l'ultima volta (era il 3 aprile 2022, in Serie B e i lariani vinsero 2-0).

Il mese del Natale proseguirà con un paio di impegni alla portata, contro Udinese (all'U-Power) e Lecce (in Salento) e poi altro giorno da cerchiare sul calendario: la Juventus, proprio a 3 giorni dal 25.

L'anno 2024 si chiuderà, infine, a Parma. Ma il girone proseguirà ancora per una giornata e il 2025 si aprirà a Monza contro il Cagliari.

Coi rossoblù si chiuderà la prima metà di un libro ad oggi ancora con tutte le pagine bianche, ma con la consapevolezza di aver vissuto almeno due cicli di fuoco tra settembre e novembre e aver macinato ben 3.042 chilometri lungo lo Stivale.

serie a enilive
Serie A