x

x

Gli interventi alla Tacoli e alla Zucchi

Per la palestra della scuola Tacoli, di via Pisani 9, è prevista la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, risalente al 1996, con un nuovo sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria costituito da 2 caldaie da 120 kw e da 2 unità interne di emissione del calore da circa 110 kw ciascuna. Il vecchio bruciatore a metano, disposto fuori dalla palestra, verrà rimosso e smaltito, così come il bollitore a gas situato all’interno dello spogliatoio. Sarà invece ripristinata l’unità di trattamento aria (UTA) degli spogliatoi, non più in funzione dal periodo del Covid. 

Il progetto che riguarda la scuola secondaria Zucchi prevede la sostituzione delle pavimentazioni sportive esistenti e la sistemazione e l’adeguamento normativo delle aree esterne per il regolare accesso e deflusso di pubblico e atleti alla struttura. Sarà smontato l’attuale impianto di pallacanestro, sostituito da uno reclinabile a soffitto realizzato in acciaio verniciato. Arriveranno anche nuovi tabelloni in plexiglass; nuovi canestri regolabili a norma FIBA; protezioni morbide antinfortunio sul bordo inferiore dei tabelloni; due tralicci per il sollevamento dell’impianto da basket e una coppia di sistemi di regolazione basket-minibasket a doppio telaio scorrevole. Nel progetto è anche prevista l’installazione di una rete parapalloni e anticaduta a protezione del controsoffitto, ancorata su cavi d’acciaio che verranno tassellati sulle travi portanti della copertura.

Chiudiamo con le parole dell'Assessore allo Sport, Viviana Guidetti, che ha espresso così la sua soddisfazione per l'inizio dei lavori che cambieranno e miglioreranno il look delle quattro palestre:

“Gli interventi sulle palestre scolastiche che prendono il via quest’estate porteranno tante novità per i quattro edifici coinvolti, che diventeranno più accessibili, più efficienti a livello energetico e rispetteranno tutti gli standard necessari a ospitare manifestazioni di pubblico spettacolo. Ne beneficeranno non solo gli studenti degli istituti ma anche tutti gli atleti iscritti alle associazioni sportive della città che svolgono le loro attività presso queste palestre”.