Bologna-Monza, i precedenti: fortino Dall’Ara sfatato in A, pesante il recente ko in coppa
I biancorossi tornano a Bologna dopo il pesante ko di Coppa Italia dello scorso 3 dicembre. Felsinei sempre in vantaggio nei pochi incroci passati, ma alla prima di Serie A i brianzoli avevano interrotto una maledizione
Ripartire insieme, perché il Monza di Salvatore Bocchetti è vivo. Il meritatissimo e incoraggiante primo successo casalingo stagionale sulla Fiorentina del grande ex Raffaele Palladino ha, infatti, portato sorrisi, fiducia, spirito e nuove consapevolezze verso una seconda parte di campionato che necessita di un’impresa in chiave salvezza da cullare fin da subito. Questo sabato 18 gennaio i biancorossi saranno già e nuovamente di scena in questa stagione allo Stadio Dall’Ara per sfidare il “fastidioso” e ambizioso Bologna di Vincenzo Italiano (30 punti in classifica dopo l’ottimo pari contro l’Inter a San Siro) in occasione del ventunesimo turno di Serie A.
Solo lo scorso 3 dicembre 2024 i brianzoli, allora guidati da Alessandro Nesta, avevano già fatto visita ai felsinei per gli ottavi di finale in gara secca di Coppa Italia con un esito non affatto dei migliori: netto ed eloquente il 4-0 per i padroni di casi superiori su ogni piano e qualificati meritatamente al turno successivo.
Questo recentissimo confronto era andato così ad aggiungersi a un tabellino precedenti non particolarmente ricco, avendo il match una storia relativamente recente, ma indubbiamente degno di nota.
I precedenti ufficiali
Per i brianzoli, lo Stadio Dall’Ara è stato storicamente stregato, fortino inespugnabile fino a un paio di anni fa. Lo è stato chiaramente per le sfide contro il Bologna, ma anche per l’oramai celebre e amaro spareggio del 1979, quando in campo neutro il Monza aveva solamente sfiorato la Serie A nello sportivamente drammatico match con il Pescara.
Raccogliendo unicamente i precedenti delle partite tra felsinei e brianzoli in Serie A, B, C1 e Coppa Italia, i precedenti sono 8, tutti disputatisi a partire solo dal 1983, e vedono il Bologna avanti: 3 le affermazioni di casa, 4 segni X e un unico, recente e pure storico successo per il Monza a spezzare ogni maledizione.
Il primissimo incrocio, terminato 2-2 in Serie B, si giocò l’11 giugno 1983, in occasione dell’ultima giornata del torneo e in un Dall’Ara tristemente mezzo vuoto. Il motivo? Il non più glorioso Bologna approcciava il match da squadra praticamente e clamorosamente già retrocessa in Serie C1, alla sua prima partecipazione cadetta. Da ricordare per i padroni di casa solo i due centri, entrambi su calcio di punizione, di Fabbri e Colomba: il primo con una grande conclusione di potenza, il secondo con una parabola beffarda a sorprendere l’estremo difensore ospite Mascella. Per i brianzoli una doppietta di Lorenzo Marronaro, abile prima a insaccare con un sinistro sotto alla traversa e poi con un preciso diagonale di destro.
Sempre il gioiellino Marronaro avrebbe ancora trovato la via della rete al Dall’Ara anche il 12 maggio 1985, ma curiosamente con la maglia opposta: nel 1984, infatti, era stato ceduto proprio ai felsinei freschi di ritorno in B.
A Bologna ci sarebbe rimasto per 6 stagioni, conquistando la Serie A e il cuore dei tifosi. Quel giorno di maggio fu spietato ex, raddoppiando l’iniziale vantaggio bolognese di Frutti.
Nella stagione seguente, i “petroniani” avrebbero trovato un nuovo successo grazie a un gol decisivo di un altro ex Monza: a trovare la rete con un preciso e potente rasoterra su punizione sarebbe stato Walter De Vecchi.