x

x

Il match winner Giulio Donati esulta con i compagni al termine di Bologna-Monza del 12 febbraio 2023
Il match winner Giulio Donati esulta con i compagni al termine di Bologna-Monza del 12 febbraio 2023

La gara sarebbe tornata d’attualità solo il 17 gennaio 1993: ancora in B, 1-1 con pari di ‘Spadino’ Robbiati dopo il centro iniziale di Türkyilmaz. 
Al termine della stagione, il Bologna sarebbe nuovamente scivolato in C1, ma la vera beffa sarebbe stata il fallimento della società, poi presto ripartita.

Proprio in Serie C1, precisamente il 19 febbraio 1995, si disputò quello che sarebbe restato l’ultimo match ufficiale tra le due compagini per parecchio tempo: in questo frangente i brianzoli di Simone Boldini sfioravano la prima vittoria di sempre al Comunale di Bologna contro gli emiliani di Ulivieri. Al gol di Daniele Guerzoni, avrebbe risposto De Marchi solo al 90’.

Il successivo Bologna-Monza si sarebbe disputato addirittura ben 28 anni più tardi, in occasione del primo, storico incrocio di Serie A. Precisamente il 12 febbraio 2023, un Monza di Palladino lanciato e imbattuto in campionato da febbraio sfatava il tabù Dall’Ara con il centro di un inaspettato protagonista. Giulio Donati, al 25’ del primo tempo, si faceva trovare pronto sottoporta e insaccava di destro dopo una splendida azione di Petagna, a sua volta servito sapientemente da Sensi, che dal vertice sinistro dell’area si liberava in dribbling di due avversari prima di resistere anche alla carica di Skorupski in uscita. La palla finiva così sui piedi del laterale destro che insaccava a porta ormai sguarnita. 
Al 96’, a tempo ormai scaduto, Di Gregorio avrebbe poi trattenuto il pallone dopo un flipper in area certificando non solo una grande vittoria di carattere sui felsinei di Thiago Motta, ma anche la prima assoluta in Emilia. 

Il precedente più recente di Serie A è quello datato 13 aprile 2024. Il sorprendente Bologna sempre guidato da Motta, in corsa per uno storico piazzamento Champions League poi raggiunto (da quinta classificata grazie all'ottimo ranking Uefa dell’Italia che avrebbe permesso una qualificazione in più), sfidava il quasi salvo Monza di Raffaele Palladino. 
La gara, nonostante le grandi premesse, si sarebbe rivelata bloccata e dalle poche emozioni terminando così a reti bianche, con Di Gregorio grande protagonista. 
La settimana successiva, nonostante la sconfitta interna contro l’Atalanta, i biancorossi avrebbero raggiunto la salvezza.

Il confronto più recente resta chiaramente il pesante e già citato 4-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia dello scorso 3 dicembre 2024, in cui i ragazzi di Alessandro Nesta venivano spazzati via dai padroni di casa con due reti per tempo. Nella prima frazione il vantaggio di Pobega con un violento sinistro di prima intenzione da fuori spentosi sotto al sette e il raddoppio di Orsolini con un preciso scavetto sull’uscita di Pizzignacco. Nella ripresa il Bologna avrebbe poi dilagato con Domínguez, a rete da pochi passi, e con Castro, abile a siglate il poker finale con un destro dal cuore dell’area, qualificandosi meritatamente ai quarti della competizione.

Gli undici di partenza di Bologna e Monza posano prima del match di Coppa Italia dello scorso 3 dicembre 2024
Gli undici di partenza di Bologna e Monza posano prima del match di Coppa Italia dello scorso 3 dicembre 2024

Oggi il Dall’Ara non è più stregato; la situazione biancorossa è sì ancora precaria ma la storia recente insegna a credere nelle imprese.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Bologna

Serie B 1982-1983: Bologna-Monza 2-2 (Fabbri- Marronaro x2- Colomba)

Serie B 1984-1985: Bologna-Monza 2-0 (Frutti, Marronaro)

Serie B 1985-1986: Bologna-Monza 1-0 (De Vecchi)

Serie B 1992-1993: Bologna-Monza 1-1 (Türkyilmaz, Robbiati)

Serie C1 1994-1995: Bologna-Monza 1-1 (Guerzoni, De Marchi)

Serie A 2022-2023: Bologna-Monza 0-1 (Donati)

Serie A 2023-2024: Bologna-Monza 0-0

Ottavi di finale Coppa Italia 2024-2025: Bologna-Monza 4-0 (Pobega, Orsolini, Domínguez, Castro)