Monza, la missione di Caldirola: trasformare il dolore in sorriso
Il difensore biancorosso, in campo per i bambini dell'Istituto Tumori, si racconta nella sezione 'Buone Notizie' del Corriere della Sera
Grazie all'associazione sono stati raccolti fondi per la ricerca sull’osteosarcoma e il sostegno alle famiglie: "In questi anni abbiamo raccolto 440mila euro per la ricerca e a febbraio ne consegneremo altri 100mila, oltre a 60mila a favore delle famiglie che arrivano per le cure a Milano", spiega Caldirola. Tra i progetti ci sono "Vacanziamo con il sorriso" per offrire soggiorni a 10 famiglie ogni anno, la Pet Therapy settimanale con gli operatori cinofili di Cesano Maderno, "Sorriso per Natale" con regali e buoni spesa per le famiglie, e la creazione di un’aula cinema con una playstation.
Luca è più di un testimonial
Caldirola non si limita a essere un testimonial: "Sono curioso, volli capire. E quando conosci Insieme per Fily non puoi tirarti indietro". Le sue visite in ospedale, la distribuzione di regali e l'organizzazione di momenti speciali arricchiscono la sua vita: "Ogni volta è una scoperta. Arricchisce la mia vita e regala un sorriso alla loro".
Luca e i momenti speciali con i bambini
Un episodio toccante riguarda la piccola Denise, che in ospedale per una leucemia ha festeggiato il compleanno con Caldirola e Antonio, cucinando per i nonni. Oppure la Charity Stars, l'asta benefica organizzata da Luca per raccogliere fondi attraverso cimeli calcistici. Un altro momento speciale si è vissuto a Monzello, centro di allenamento del Monza, dove i giovani pazienti hanno incontrato i calciatori: "L'AC Monza è una società che non si tira indietro, sempre sensibile e ci aiuta. Grazie in particolare ad Adriano Galliani che ha sempre dimostrato grande sensibilità".